mercoledì 22 dicembre 2010

Les bras de mer..



Il vento mi ha rapita.
Chiudo gli occhi e sono nel vortice.. Un piccolo granello di sabbia che spazia.
Ci sono dettagli che riesco a mettere a fuoco: una microscopica nebulosa, un video e una canzone che il vento mi porta, o che porta con se..

Ho ripescato "poustianamente", qualcosa. Non so' esattamente come sia affiorato nella mia mente.. forse quello strano di senso di dolcezza, che ogni tanto s'impossessa dei miei sensi. Forse, semplicemente, parlando di "pezzi di me", è riaffiorato in superficie..
Sarà perchè lo adoro particolarmente questo film.. Sarà che mi sento descritta sotto certi aspetti.. Quel piccolo guscio, che a volte si schiude.. quel microscopico micro-cosmo che racchiude un mondo, lascia intravedere la sua luce.. Si lascia notare, si fa notare, ma è così piccolo, che solo occhi attenti possono coglierlo..

Il vento mi sussurra Comptine d'un autre été: L'après-midi di Yann Tiersen, così, apro una pagina di youtube e digito i tasg del "pezzettino" a cui mi riferivo.. e lo ascolto..



E' disarmante.
Piccoli piaceri, che ti disegnano delicatamente un sorriso negli occhi, dipinto con colori nuovi, magici.
Questo video, o meglio, questo film, lo metto nella lista delle "piccole cose", delle piccole sfumature che mi animano le iridi.

Vorrei poter scrivere qualcosa di più articolato, ma qualcosa la porto gelosamente con me, altro, sono troppo stanca per poterlo scrivere e descrivere come vorrei.

La musica, che il vento mi sussurrava, adesso la sento come una ninnananna, delicata e meravigliosa. Mentre scrivo e l'ascolto sorrido..L'adoro, semplicemente.



Ovviamente consiglio l'ascolto di Yann Tiersen (senza fermarsi alle soundtracks del film) e la visione del film Le fabuleux destin d'Amelie Poulain (che ho visto 4 volte)

2 commenti:

  1. Favoloso film con bellissime musiche, sarebbe ora di rivederlo in effetti...
    I piccoli piaceri della vita che ti possono cambiare una giornata.
    Quel guscio che si schiude e poi richiude e poi ancora...
    Un altro film che in questa stagione (forse mi capita di più in autunno in realtà) mi vien sempre voglia di rivedere è "Chocolat"!
    Lo adoro :)
    E, non so perché, ogni tanto lo associo a questo.

    RispondiElimina
  2. Credo sia l'unico film, che mi trasmette serenità, in più è troppo dolce.. ed è forse quello che mi rispecchia, sotto certi aspetti.. E le musiche?! Splendide!
    Hai ragione, piccole cose, possono rendere una giornata "memorabile", o rendere magico anche solo "un attimo"..
    Bellissimo anche Chocolat, così come La fabbrica di cioccolato.. entrambi visti 2 volte :)

    RispondiElimina