mercoledì 5 gennaio 2011

..if you need me to be with you, I will follow where you lead..

"Chi si mette contro una sola di noi.. poi, se ne ritrova quattro." :)

Pensando a quella frase, detta ieri sera per scherzo.. Avevo abbozzato questo post oggi pomeriggio, prima di studiare, persa tra le molteplici vie della mia mente. Poi ho cambiato idea e l'ho lasciato come bozza.

Viaggiando tra le mie sinapsi, mi sono ritrovata dinnanzi ad una sensazione. 
Poco tempo fa, in uno di quei piccoli nuovi "riti" quotidiani che consiste nel vedere Sex and the city insieme, mi sono imbattutta in una frase. E' esplosa e dalle sinapsi è arrivata ovunque. Ovunque.
In più, si è anche dipinta in un tuo sorriso. Certezza.

Oggi, è tornato alla mia mente quello spezzone, volevo cercarlo, cercare solo quella frase, e dopo vari tentativi l'ho trovato.





Rifugio. 
L'una per l'altra. Non riesci a capire come, ma ad un certo punto ti ritrovi con una certezza. E' un percorso, eppure, eccoci qui, nonostante tutto passi anni, amori, altre amicizie.. tutto scorre dinnanzi a noi, rendendoci a volte protagoniste, a volte spettatrici..
E' un legame chimico, indissolubile. Può deteriorarsi, ma non rompersi.

Piccole parti di quelle "affinità elettive" entrano a far parte di te, del tuo modo di essere.. Piccole manie o smorfie che siano è come se rappresentassero un omaggio inconscio alla bellezza (nella sua forma più elevata) di quei mondi che attraversano il tuo.

Goethe nelle affinità elettive, esprime ciò che io tento di dire in modo goffo e maldestro, in modo sublime:

"..Chiamiamo affini quelle nature che incontrandosi subito si compenetrano e si determinano reciprocamente..si cerchino l'un l'altra, si attraggano, si compenetrino, si distruggano, si divorino, si consumino per poi uscire dal più intimo legame e riapparire in forma rinnovata, nuova, inattesa; allora soltanto si attribuiscono loro vita eterna e addirittura spirito e intelletto, perchè sentiamo che i nostri sensi bastino appena a osservarle esattamente e la nostra ragione giunge appena a comprenderle.."

Affinità elettive.
"..la mia rete di sicurezza.."

Just a bridge over troubled water.

4 commenti:

  1. Ah ma questo post alla fine è stato scritto allora :)
    Uffa, io però avrei bisogno di una rete di sicurezza DENTRO adesso, magari anche elastica, che mi dia una bella spinta verso l'alto :(

    RispondiElimina
  2. La spinta dovresti cercarla dentro te stessa, motivarti.. anche se gli altri potrebbero aiutarti più di quanto ti aiuti tu! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Grazie :)

    (Ehm ho notato solo adesso il commento... ma ho visto il magico "iscriviti per email" che non trovavo... si vede che ero accecata dalla Luce Riffica quando ho risposto :P)

    RispondiElimina
  4. Sono eventi inaspettati, non previsti... preceduti solo da piccoli "mattoncini rossi" posizionati lì da tutte noi, anche abbastanza inconsciamente :)
    Ma quando poi "capita qualcosa" si corre ad acquistare un bel paracadute senza badare troppo ai costi e via... l'importante è che si voli insieme!
    Ps.Chissà com'è che funziona la mia di ispirazione...?! :) Senti che bel vento?! :)))

    RispondiElimina